La Storia
Il nostro Istituto vanta una lunga tradizione poiché esso è radicato nel territorio sin dall’anno scolastico 1960/’61. Da allora diverse generazioni di studenti e di studentesse del capoluogo e della provincia hanno avuto la possibilità di scegliere di istruirsi e formarsi frequentando gli indirizzi dell’ allora Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA).
Nell’anno scolastico 1997/’98, l’articolazione con l’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) ha ulteriormente arricchito l’offerta formativa con un indirizzo che mancava del tutto nella nostra provincia, dando vita così a un’opportunità professionale per un bacino di utenza che negli anni è cresciuto sempre di più, e non solo in termini di numero di iscritti.
Oggi, il nostro è un Istituto superiore di secondo grado che, oltre all’offerta di istruzione professionale, svolge anche un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di Istruzione e formazione professionale regionale (art. 2 del DPR 15 marzo 2010 n.87); pertanto rilascia la qualifica professionale di Operatore al terzo anno e il diploma di Tecnico professionale al quarto anno, sulla base di specifici accordi stipulati dal M.I.U.R. con le singole regioni.
Da diversi anni vengono inoltre organizzati dei percorsi di internazionalizzazione attraverso la partecipazione a diversi progetti di partenariato con scuole di altre nazioni del nostro continente, utilizzando i fondi messi a disposizione dall’Unione europea (Erasmus plus). Oltre ad essere occasioni di confronto con studenti stranieri di pari età nonché di conoscenza della altre culture, tali percorsi costituiscono uno strumento di acquisizione di competenze linguistiche e di cittadinanza in un mondo globale in cui la necessità della mobilità internazionale è ormai una realtà imprescindibile.
La Storia della scuola
Il nostro istituto nasce nell'A.S. 1997/1998